La Regione Piemonte, al fine di agevolare i cittadini nel periodo di emergenza sanitaria legata al Covid-19, la d.g.r. n. 1-1153 del 23/03/2020 consente, per assimilazione, ai rivenditori di veicoli di mettere in sospensione di bollo entro il 30 giugno 2020 tutti i veicoli che hanno la scadenza dell’operazione di messa in sospensione tra marzo e maggio 2020 (si tratta, quindi, di tutti i bolli con scadenza tra febbraio e maggio 2020).

La Regione Piemonte mette a disposizione dei rivenditori di veicoli un nuovo applicativo, utilizzabile tramite internet, per gestire direttamente le sospensioni.
Il fine è duplice: aggiornare in tempo reale l’archivio delle tasse automobilistiche e fornire un servizio completo agli operatori del settore ed ai cittadini.
La Regione intende infatti perseguire una leale e proficua collaborazione tra tutti i soggetti che operano e interagiscono con l’archivio regionale: i soggetti convenzionati che effettuano riscossione e bonifica, i rivenditori di veicoli ed i cittadini, utenti finali del servizio.

Il servizio è disponibile agli indirizzi:

L’utilizzo della nuova procedura introduce i seguenti vantaggi:

  • l’eliminazione della generazione/spedizione dei file;
  • il controllo immediato dell’esistenza dei requisiti di merito, in sostituzione dei controlli a posteriori e della pubblicazione dei report;
  • il carico e lo scarico della sospensione direttamente nell’archivio regionale della tassa automobilistica.

I rivenditori che non sono ancora in possesso di Username e Password devono procedere come segue:

  1. Richiesta identificativo: i rivenditori non ancora in possesso del codice identificativo possono ottenere un codice identificativo inoltrando via mail alla casella di posta sospensioni.bolloauto@csi.it una richiesta di identificazione, specificando tutti i dati relativi alla ragione sociale, denominazione, partita IVA e codice fiscale, indirizzo comprensivo di CAP e Provincia.
  2. Abilitazione nuovo applicativo: per ottenere l’accesso all’applicativo: http://www.sistemapiemonte.it/ris/tributi/sospensioneBolloAuto/dwd/autorizzazione.pdf